RESPONSABILITA' DELLE TUBATURE IDRICHE


Condominio - liti giudiziarie
Condominio - liti giudiziarie Condominio - parcheggi
Condominio - parcheggi
Il Comune è responsabile per i danni causati dalla rottura di tubazioni per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche superficiali, anche se abusive. È il principio reso dalla pronuncia del Tar Lazio - Sezione Roma pubblicata il 10 marzo 2022 numero 2786.
All’origine della vicenda i reiterati fenomeni alluvionali protrattisi per anni che - a causa di condotte fognarie e idriche sottodimensionate - avevano procurato ingenti danni al parcheggio di un condominio (mancata fruizione da parte dei condòmini e apertura di voragini).
Il Tribunale amministrativo è stato chiamato dal condominio a pronunciarsi sulla condanna di Roma Capitale ai sensi del Codice del processo amministrativo (Dlgs 104/2010, articolo 30, comma 2) in relazione al mancato adeguamento e messa in sicurezza della condotta idrica e fognaria e al ristoro dei danni patiti.
L’Ente Pubblico si è difeso eccependo la presenza di tratti fognari abusivi a fronte della crescente urbanizzazione dell’area e, quanto alla presunta responsabilità custodiale, ha affermato di episodi atmosferici eccezionali che integravano il caso fortuito. La perizia ha però accertato che a causare i danni è stata l’inadeguatezza delle condutture fognarie.